10 Marzo 2016 Vita da studente

Condividi

La Bocconi students for Photography Art è un’associazione che nasce con lo scopo di riunire gli appassionati di fotografia. Non siamo professionisti, non abbiamo mai vinto il World Press Photo, al massimo le nostre mamme appendono i nostri scatti più belli sul frigorifero… Ma abbiamo pensato che, in un’università come la Bocconi, dove sempre di più si punta all’integrazione tra il mondo economico e quello delle arti (siamo tutti un po’ CLEACC), mancasse un’associazione che riunisse chi condivide un interesse per la fotografia.
Ecco allora che nasce BPA, prima di tutto un salotto per appassionati, dove condividere esperienze e imparare qualcosa. In programma, infatti, anche incontri e workshops con professionisti del settore e uscite fotografiche di gruppo.

Cerchiamo di spaziare il più possibile tra i campi della fotografia: dai classici still life, alla fotografia paesaggistica; dalla fotografia in studio, alla street e alla event photography. Ancora: fotografia glamour, ritrattistica, giornalistica e pubblicitaria. Insomma, chi più ne ha più ne metta: ogni membro può apportare un nuovo elemento all’associazione per crescere come un gruppo.

Tranquilli: non è richiesto un grande impegno per chi fa parte di BPA. L’obiettivo è la creazione di una community autonoma, pronta tanto all’uscita della domenica quanto al set in studio.
L’associazione inoltre cercherà di creare una linea di contatti per i propri membri in maniera tale da coinvolgerli in quante più attività possibili, dentro e fuori l’università.

bunker

La BPA è appena nata ma ha già curato la foto di copertina de “L’Eco del Bunker”

BPA è anche per chi non è ancora entrato a far parte del mondo della fotografia ma lo guarda con ammirazione dall’esterno. Se non sai quale attrezzatura prendere, cosa è più adatto a te e come utilizzarlo, nessuno è più adatto di un amico con qualche anno di esperienza per iniziarti al mondo delle reflex e delle lenti.
In un mondo dove ci si crede di essere fotografi solo perché si riescono a collezionare tanti likes su Instagram, sarebbe bello capire che dietro un buono scatto ci sono regole che andrebbero seguite e tanti, tanti tentativi.

Entrare a far parte di BPA è facile. Ad aprile ci sarà il primo recruitment e per partecipare basterà mandare un’email al nostro indirizzo di posta o alla nostra pagina Facebook con un tuo scatto. Non è necessario che sia il tuo masterpiece, a quello speriamo di arrivarci insieme, basta che abbia un valore particolare per te, per questo ti chiediamo di accompagnarlo da una breve didascalia che lo descriva e una tua presentazione.

Quindi, se anche tu sei stufo di discutere con i tuoi amici del filtro da applicare all’ultimo selfie e vuoi parlare davvero di fotografia, ora sai a chi rivolgerti: Bocconi students for Photography Art, o più semplicemente BPA!

Se hai ancora dubbi puoi risolverli contattandoci: cerca BPA su Facebook e scrivici un messaggio!

BUONA LUCE!

Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.