7 Dicembre 2015 Cultura generale
CondividiNel ranking stilato dal Financial Times per le migliori business school d’Europa la Bocconi si è classificata settima, scalando una posizione dopo l’ottavo posto dello scorso anno.
Lo European Business Schools Ranking del Financial Times è stilato sulla base di quattro ranking: Mba (25%), Emba (25%), master in management (25%), programmi executive “aperti” (12,5%) e “customizzati” sulla scorta delle richieste delle aziende (12,5%). Per le valutazioni si tiene conto degli stipendi medi a tre anni dal conseguimento del titolo, gli aumenti delle retribuzioni e altre classifiche Finantial Times. Extra points per partecipanti di sesso femminile, studenti internazionali e studenti con un dottorato al momento dell’iscrizione.
Ai parziali la Bocconi si aggiudica la nona posizione per il Master in International management, la decima per il programma di Mba e la 32ma per l’Executive Mba (Emba).
Il conteggio non include il master in finance, dove la Bocconi si classifica nona su scala globale.
Obiettivo per la Bocconi, annuncia il prorettore all’internazionalizzazione dell’ateneo Stefano Caselli, è raggiungere la top 5 europea e top 20 a livello globale in tutti i ranking riguardanti le scuole di management e le università nell’ambito delle scienze sociali.
Per ora la Bocconi si piazza davanti a università come l’Imd di Losanna e la Said Business School della University of Oxford. Rientrano invece tra le prime cinque: London Business School, Hec Paris e Insead, University of St. Gallen e Ie Business School di Madrid.
Altri ranking 2015 per Bocconi e Sda Bocconi:
- 4° posizione nel ranking Mba della classifica Forbes
- 12° in quella di Bloomberg Businessweek
- 22° nel sottogruppo della classifica Qs riservata agli atenei specializzati in scienze sociali e management
- 32ma per «employer reputation» sempre per Qs