Siete a Milano durante l’ultima giornata del 2013 e non sapete cosa fare mentre aspettate i botti e lo spumante di mezzanotte?
Milano, da vera capitale di arte e cultura, ci ha pensato prima di voi: in occasione della giornata di San Silvestro numerosissime mostre tra le più importanti della metropoli saranno aperte gratuitamente al grande pubblico, che potrà così passare le ultime ore dell’anno in compagnia di grandi artisti che hanno fatto la storia dell’arte, ma non solo.
Si parte dal Duomo, in pieno centro, precisamente da Palazzo Reale, polo artistico importantissimo, che ospita ben 5 mostre.
Tra queste ricordiamo quella relativa a Kandinsky, considerato il fondatore dell’astrattismo, che unendo linee, superfici e colori in uno stile spirituale e simbolico, crea un’atmosfera di ordine ed essenzialità introspettiva, che non manca di essere collegata al tema della musica. (http://revolart.it/kandinsky-la-rete-del-reale/ )
L’altro personaggio di cui Palazzo Reale accudirà le opere per qualche altro tempo arriva dall’America: Andy Warhol, uno tra i principali esponenti della Pop Art, offre al pubblico una personalità stravagante, sorprendente e senza tempo, profondamente incuriosita dalla vita e dal mondo, che riporta alla luce temi sempre attuali come la critica al moderno mondo consumistico, utilizzando l’originale tecnica della serigrafia. (http://revolart.it/warhol/ )
Sempre da New York, per il ciclo dell’ “Autunno Americano” proposto per questa stagione del 2013 a Milano, arriva la mostra su Pollock e gli Irascibili, gli artisti che, con l’espressionismo astratto, hanno dato all’America una propria arte, sganciata dalle valenze europee tradizionali che non avevano mancato di influenzarla fino a quel momento. (http://revolart.it/my-painting-doesnt-come-from-an-easel-pollock-e-gli-irascibili-newyorkesi-a-milano/ )
Passando dalla pittura alla scultura, Rodin è l’altro artista in mostra a Palazzo Reale: con la presentazione di opere intitolata “Il marmo, la vita” si può assistere ad un allestimento senza precedenti, ammirando delle sculture che hanno fatto la storia della tradizione plastica, in strettissimo legame con la figura di Michelangelo. (http://revolart.it/rodin-un-percorso-sensoriale-per-conoscere-il-genio-della-scultura/ )
Infine, la quinta mostra allestita è un percorso tematico, che approfondisce l’evoluzione del volto umano durante il corso di un secolo importantissimo come il Novecento, che si dispiega in diversi stili, autori e avanguardie, creando risultati sempre diversi. (http://revolart.it/volto/ )
Se invece avete voglia di provare un nuovo tipo di interazione con l’arte, non potete non andare a visitare presso La Fabbrica del Vapore di Milano la mostra intitolata “Van Gogh Alive”. Per allestirla è stata utilizzata la piattaforma multimediale Sensory4, che dà vita, con schermi HD e dolby surround, ad un nuovissimo modo di entrare a conoscenza delle opere di Van Gogh, multisensoriale e atipico. (http://revolart.it/van-gogh-alive-unesperienza-multisensoriale/ )
Per gli appassionati di scienze, presso il Museo di Storia Naturale, sarà possibile andare alla scoperta dell’organo più interessante del corpo umano, il cervello, scoprendo curiosità e meccanismi attraverso interessanti installazioni che faranno gioire gli ammiratori delle neuroscienze.
Infine non manca l’impronta della Milano della moda, ma non solo, presso Palazzo Morando.
Qui le mostre presentate sono quattro: una sulla figura di Coco Chanel, intramontabile icona francese ritratta da Marion Pike; una sulla storia della maschera, dal Cinquecento ai giorni nostri; “Veni, vidi, Verdi”, che ricorda le opere verdiane e la “donna mobile”; e infine una mostra fotografica sulla città di Milano, basata soprattutto su scatti sui Navigli appartenenti al periodo tra le due guerre.
Milano, come al solito, impedisce ai cittadini che la popolano di restare sprovvisti di novità e idee interessanti: resta solo l’imbarazzo della scelta.
Camilla Abbruzzese