10 Marzo 2014 Cultura generale Donne

Condividi

“Perché?”. Quante volte, noi ragazzi, ce lo siamo chiesti pensando alle azioni più che discutibili fatte delle ragazze? Quante volte abbiamo guardato, con viso decisamente sconcertato, la persona accanto a noi dopo comportamenti stravaganti, ma tipici dell’universo femminile? Io, personalmente, parecchie volte ed è per questo che ho deciso di intervistare un manipolo di dolci donzelle a cui chiedere il perché di queste ripetute e (a mio parere) strane azioni e abitudini.

 

Dopo aver analizzato con attenzione gli “usi e costumi” del gentil sesso, mi sono subito sorte le prime domande a cui il mio “pool” di intervistate ha prontamente risposto. La prima domanda è quella che ogni maschietto, chi prima chi dopo, si è posto: perché vanno sempre al bagno in due?!? La risposta è una delle più scontate (a loro parere): dicono di tenersi la borsa, di conversare, di riflettere sulle più disparate e particolari condizioni dell’universo, senza tralasciare il fatto che nessuna ha specificato se rimanga o meno con la fedele assistita nel gabinetto. Dettagli…

 

L’arcano del bagno era uno dei quesiti che mi attanagliavano fin da quando ero un pargolo alle scuole elementari; non era l’unico e vi era un altro grande dilemma: c’è una ragione sociale che spinge le donne a farsi la treccia l’un l’altra? Perché, mi chiedo io, perché? C’è chi giura sul fatto che sia solidarietà e chi, mentendo, ammette di non aver mai fatto una treccia ad un’amica, come c’è anche chi giura di non aver mai fatto un pigiama party.

 

Ebbene sì, il pigiama party. Quante santissime volte noi maschietti ci siamo domandati come mai le ragazze amino così tanto ritrovarsi nelle case di una del gruppo e fare questa fantasmagorica festa in pigiama? Ma soprattutto, cosa faranno mai in questo party? Mettendo da parte le fanciulle che non l’hanno mai fatto, le altre si dividono a riguardo: ci sono quelle che si devastano di pop corn, cioccolata e chi ne ha più ne metta, guardando un horror e quelle che invece confabulano sulle più maligne intenzioni future. Sarà veramente così? Mah! Io, però, ancora continuo a chiedermi perché acquistano in continuazione paia di scarpe fino ad averne la camera piena, in fondo non sono dei millepiedi, tuttavia mettono sempre le stesse.

 

Un’altra domanda cult che ha ronzato parecchio nella mia testa riguardava il loro atteggiamento nel mettersi il mascara, tenendo l’orifizio orale costantemente aperto… sarò ripetitivo ma, perché? Le più maliziose dicono che non lo fanno apposta ed è semplicemente l’abitudine, le più esperte in materia scientifica parlano di un riflesso condizionato dovuto all’ attenta apertura dell’occhio. Ma che brave che sono queste ragazze, ne sanno una più del diavolo… loro!

 

E quando si mollano con i ragazzi, cosa fanno? Mi è giunta voce che, dopo essersi lasciate con un ragazzo, cambino taglio di capelli e così non ho potuto far altro che domandare se fosse una soffiata veritiera. Ed udite udite, pare proprio di sì! Alcune addirittura giurano di aver visto amiche dalle chiome lunghe a “coda di cavallo” darci un “taglio radicale” e ridursi ad avere il caschetto dopo alcune delusioni amorose.

 

La sfera femminile sembra veramente troppo complicata, ciò nonostante il mio più grande dubbio rimane sempre lo stesso: come mai odiano e si vergognano a farsi vedere in intimo dagli uomini quando poi in spiaggia sfoggiano brasiliane, balconcini, tanga e perizoma ben più striminziti e provocanti dell’innocuo intimo? “L’atmosfera delle occasioni è diversa” afferma qualcuna, “hai ragione, saggia osservazione” intona un’altra. Si dice che la verità sta nel mezzo, ma in fin dei conti il sesso femminile rimarrà il dubbio amletico di ogni uomo.

 

Leonardo Salati

Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.