15 Marzo 2014 Cultura generale

Condividi

Finalmente prende il via la stagione 2014 della Formula 1. Dopo la meritata pausa si riparte da Melbourne con un regolamento tutto nuovo capace di spedire Vettel alla tredicesima posizione sulla prima griglia di partenza di questo campionato tutto da seguire.
Analizziamo insieme tutte le novità:

Motori:

La novità più eclatante riguarda senza dubbio la motorizzazione delle monoposto 2014. Nell’ottica del risparmio economico, (ebbene si la spending review arriva anche in F1!) si passerà dai vecchi V8 con 2400 centimetri cubici ai nuovi V6 da 1600 centimetri cubici con cambio semi-automatico a 8 rapporti. I giri al minuto saranno limitati dai 18.000 ai 15.000 a pieno regime. Anche se queste modifiche sembrano ridurre notevolmente le prestazioni, non c’è da preoccuparsi perché i nuovi motori adotteranno una tecnologia Turbo in grado di restituire la potenza necessaria ad ottenere performance molto simili a quelle dell’edizione passata. Infine i motori dovranno avere una durata di 4000km che risulta essere circa il doppio rispetto a quelli del 2013.

 

Elettronica:
Nel 2014 il KERS andrà in pensione e sarà sostituito dall’ERS (Energy Recovery System). Questo sistema darà la possibilità di recuperare anche l’energia termica prodotta dal motore e restituirà automaticamente una potenza supplementare di 120kW per 33 secondi al giro, rispetto ai 7 secondi del vecchio KERS.

 

Aerodinamica:

Musetti più bassi, ridotta larghezza dell’alettone anteriore e dell’ala posteriore modificano radicalmente l’esteti delle monoposto. Più nascosti invece l’imposizione dell’unico tubo di scarico ed l’aumento del peso delle vetture di ben 48kg.

 

Gomme:

Quest’anno il treno di gomme utilizzato nella Q2 dovrà essere lo stesso di quello della prima fase della gara.

 

Penalità:

Entra in gioco un nuovissimo “Stop&Go di 5 secondi” riservato alle infrazioni di media entità. Diminuiscono da 8 a 5 i motori utilizzabili durante tutta la stagione.

 

Tempi di Gara:

Prove libere aumentate di 30 min. Resta la divisione in 3 fasi delle qualifiche ma diminusce la Q1 di 2 minuti che vengono assegnati alla Q3.

 

Pole Trophy:

E’ il nuovo trofeo assegnato al pilota che avrà ottenuto il maggior numero di pole position durante tutta la stagione.

 

Patente a punti:

La temutissima patente a punti, incubo di tutti i neo patentati, approda in formula 1. Tutti i piloti avranno a disposizione 12 punti che verranno scalati ogni qual volta il pilota commetta una infrazione o tenga un comportamento scorretto. Arrivato allo 0 il pilota sarà costretto a saltare il gran premio successivo.

 

Punti Doppi:

Questa è la modifica più discussa. Nell’ultima gara della stagione (Abu Dhabi) i punti assegnati ai piloti saranno doppi.

 

Se il buon giorno si vede dal mattino, queste nuove regole regaleranno un campionato imprevedibile e sicuramente pieno di colpi di scena. Augurando a tutti gli appassionati tanto divertimento, vi lascio al trailer del campionato 2014 di Formula 1.

Lascia un commento

Devi essere loggato per pubblicare un commento.